Viaggi

Il mio primo viaggio di nozze – Finlandia (pt. 1)

Uffa che caldo! Fa talmente caldo che mi è venuta una gran voglia di buttarmi in un lago ghiacciato!

A proposito di lago ghiacciato… vi ho mai raccontato del mio viaggio alla scoperta di uno dei Paesi più freddi del mondo?

Lo scorso inverno ho accompagnato i padroncini in viaggio di nozze (finalmente!) e tutti e tre insieme abbiamo scelto come meta… no, macché le Maldive! Siamo andati in Finlandia!

E’ una meta insolita per un viaggio di nozze, direte voi… in effetti, si, lo è. Ma scoprirete, leggendo le poche righe di questo e dei prossimi articoli, che questo Paese è davvero magico e merita di essere visitato almeno una volta nella vita!

Il nostro itinerario di 10 giorni e di circa 1200 km ci ha portato dalla bella città di Helsinki, capitale della Finlandia, fino a Rovaniemi, in Lapponia, attraversando con la nostra super macchinina paesaggi davvero incantati.

Oggi vorrei parlarvi di Helsinki, per raccontarvi quali sono i luoghi più interessanti da visitare nella bella capitale finlandese. Ma non vi preoccupate! Nelle prossime puntate vi racconterò anche qualcosa sul resto del nostro viaggio nella terra nevosa!

Eccovi quindi alcuni buoni motivi per visitare Helsinki:

Per vedere una città che, nonostante la neve e il ghiaccio, vive la sua vita normalmente.. o quasi! 
Potrà sembrare una motivazione strana, ma, nonostante siamo abituati a paesaggi, principalmente montani, ricoperti di neve, siamo rimasti tutti e tre molto colpiti dalla quantità di neve e di ghiaccio del Paese. I finlandesi, invece, se ne fanno una ragione, tanto che scene come quelle delle prossime foto sono pressoché normali…

Per assistere a concerti improvvisati in chiese di roccia
Le chiese di Helsinki sono tante e tutte belle; ci sono infatti chiese cattoliche, protestanti e ortodosse, ma la chiesa secondo me più interessante è la Temppeliaukion Kirkko. La sua particolarità sta nel fatto che è costruita completamente nella roccia e questo fatto rende l’acustica al suo interno speciale. Mentre ci trovavamo all’interno della struttura un simpatico signore si è messo al pianoforte e ha suonato un po’ di pezzi. Padroncina in lacrime per l’emozione, padroncino in lacrime per aver perso i guanti chissà dove in chiesa – ma questa è un’altra storia…


Per giocare a fare gli stupidini al Sibelius-monumentti
E se vi dicessi che a Helsinki c’è una foresta… d’acciaio? Ebbene si, si tratta del monumento dedicato a Jean Sibelius, compositore e violinista finlandese. Il monumento è composto da circa seicento tubi d’acciaio tra loro uniti e sostenuti da tre piloni su uno sperone di granito. Il monumento in sè è particolare, ma è divertente inserire la testolina nei tubi e… va beh, dai, padroncino si diverte con poco!

Per assaggiare il voisilmäpullat al Caffè Regatta
“Ma che bontà ma che bontà, ma che cos’è questa robina qua?” Non so esprimere a parole la passione di padroncina per il voisilmäpullat, un morbidissimo panino al burro e zuccherini tipico della pasticceria finlandese. Noi l’abbiamo assaggiato, accompagnato da una bollente tazza di glögi (il locale vin brûlé) per la prima volta al Caffè Regatta, un piccolo caffè sulle rive del Golfo di Finlandia, poco lontano dal centro della città. Super consigliato!


Per le sue saune in città, con un tuffo nel… ghiaccio!
La sauna sta ai finlandesi come la pasta al pomodoro sta agli italiani. E’ normale, quindi, trovare in ogni angolo della città luoghi dedicati a questa pratica. Così come è normale vedere gente in costume da bagno in centro città con -5°C buttarsi nell’acqua ghiacciata! … contenti loro…

Naturalmente Helsinki non è solo questo… palazzi magnifici, monumenti importanti, centri commerciali immensi… una città davvero sorprendente, da scoprire passo per passo, con lentezza e lasciandosi affascinare dalla sua semplice bellezza!

Lascia un commento