Berlino/Ristoranti

Hey, tu non hai fame?! – Mangiare a Berlino (parte 2)

Carissimi amici miei,
qualche tempo fa… anzi… parecchio tempo fa avevo iniziato una rubrica culinaria intitolata “Hey, tu non hai fame?!”, dedicata ai migliori ristoranti e locali della meravigliosa città di Berlino.

Con l’articolo di oggi vorrei quindi continuare a raccontarvi qualcosa sull’arte culinaria berlinese (ma ricordatevi che Berlino non è Germania!), dedicando questo post a due locali della città che mi sono rimasti nel cuore (e che spero di poter rivedere e riprovare molto molto presto… chissà…).

Quindi… cominciamo!

Entrambi i locali si trovano nel quartiere Prenzlauer Berg, famoso per essere uno dei quartieri più alla moda della città e per la grande quantità di locali e ristoranti qui presenti. Inoltre, Prenzlauer Berg ospita, tutte le domeniche, il mercato di Mauer Park (in assoluto il parco preferito da Padroncina per andare a correre!, uno dei migliori mercatini delle pulci dell’intera capitale tedesca. Ah, e come dimenticare la meravigliosa Kulturbauerei?

I due locali che vi propongo non sono esattamente ristoranti, ma Caffè. Aperti dalla mattina presto a sera tardi, offrono la possibilità di colazioni, Brunch, merende, cene veloci e dopocena. E ciò che li rende particolari è… che sono uno di fronte all’altro, in Kollwitzstraße!

Detto questo, il primo locale che mi sento di consigliarvi:

Kaffeehaus Sowohl als auch
www.tortenundkuchen.de/lokalitaeten/kaffeehaus-sowohlalsauch.html

Aperto nel 1998, viene considerato uno dei migliori locali della zona per le sue fantastiche torte (tutte home made!) e per le sue colazioni/bruch, servite non solo la mattina ma durante tutto l’arco della giornata.

Durante la settimana è quasi impossibile trovare un posto per sedersi (il locale, per politica interna, non accetta prenotazioni), ma, se mai deciderete di provare questo posto, non gettate la spugna subito! I tavoli si liberano (piuttosto) in fretta e le colazioni proposte meritano davvero la lunga attesa. Non vi dico altro, mi limito a mostrarvi alcune creazioni meravigliose di questo posto…

P1180465

P1180464

P1180463

2014-05-03 12.19.23

Il secondo locale che vi propongo è:

Cafè Anna Blume

www.cafe-anna-blume.de/

Aperto nel 2005, il suo nome deriva da un poema di Kurt Schwitters “An Anna Blume”, poesia… come dire… particolare…

Qui, ahimè, non ho avuto modo di provare il brunch ma ho assaggiato le torte proposte… quasi tutte… e posso solo dirvi che un pezzetto del mio cuoricino orsettoso, nonchè il cuore intero di padroncina, sono rimasti là. E non dimenticate, “… è tutta questione di gelatina!” (cit.)

P1190021

P1190022

2014-05-24 17.44.27

Esattamente come per il locale descritto prima, anche qui nel fine settimana è quasi impossibile trovare un posto per sedersi… ma, la bontà delle proposte di questo Caffè sapranno ripagarvi per la vostra tanta tanta pazienza.

Ah, dimenticavo! Non si tratta, però, soltanto di un caffè, nono! Anna Blume è anche, ma soprattutto, un meraviglioso negozio di fiori! E, all’esterno, proprio di fronte a una delle vetrine del locale, troverete un punto Bookcrossing dove si possono prendere e liberare libri. Idea meravigliosa, il bookcrossing, non trovate?

Beh, che dire? Per oggi è tutto. A me è venuta una fame pazzesca (e ho appena mangiato!).

Quindi… per il momento vi saluto e… alla prossima, con la rubrica più gustosa del mondo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...