Viaggi

Tutti al mareee! – Greifswald

Amici cari, ciao!

Il Pachullino vostro preferito torna a raccontarvi qualcosa della sua orsetta vita crucca, ma questa volta si cambia regione, sisi!

Un po’ di tempo fa ho infatti accompagnato padroncina e i suoi nuovi amichetti al mare!
“Al mare?!!” vi chiederete voi… Ebbene si amici, al mare! E precisamente a Greifswald, sul Mar Baltico!

P1180202

Situata a nord est della Germania, nello stato federale del Meclenburgo-Pomerania Anteriore (Mecklenburg-Vorpommern in tedesco), la cittadina di Greifswald si affaccia sulle meravigliose rive del Mar Baltico (Ostsee in tedesco) ed è attraversata dal fiume Ryck.

La storia di questa piccina città vede come protagonisti i principi danesi di Rügen, i duchi di Pomerania, gli svedesi, i prussi (si dirà così?) e infine i comunisti. Tutto questo susseguirsi di culture ha molto influito sull’architettura della cittadina, tanto che in alcune zone sembra di essere in Svezia (i commenti dei miei amichetti erano “Sembra una piccola Stoccolma!”), in alcune zone si capisce di essere in Germania e in altre zone sembra di essere tornati ai tempi della DDR, con i “plattenbau”, i palazzoni comunisti tutti uguali (e a volte piuttosto discutibili).

P1180278

Greifswald è famosa soprattutto per aver dato i natali a niente popò di meno che al pittore Caspar David Friedrich, qui nato bel 1774. Friedrich prese molte volte spunto dalla sua città natale per realizzare i suoi quadri, tant’è che in molte sue opere è possibile vedere com’era bella la città ai suoi tempi. Ah, dimenticavo! Per chi fosse interessato a questo straordinario artista, nel centro della città è possibile visitare un museo a lui dedicato.

Caspar David Friedrich - Meadows near Greifswald  (1)

Il centro cittadino è davvero interessante ma è anche piccino piccino. Ma niente paura! Grazie alla buona rete di mezzi pubblici della città, è possibile giungere facilmente alla Baia di Greifswald, dove sorge l’abitato di Greifswald-Wieck, un tempo borgo di pescatori, oggi marina e porto turistico della città.

P1180195

Quello che colpisce di questo luogo marino è la meravigliosa vista sul mare, nonché la splendida spiaggia di Eldena (Eldenastrand in tedesco), che deve il suo nome alla bellissima abbazia sita non troppo lontano dalla spiaggia stessa, edificata tra il 1200 e la fine del XV secolo, caduta in abbandono durante la Riforma Protestante e gravemente danneggiata durante la Guerra dei Trent’Anni. Oggi di questo enorme sito non rimangono altro che le rovine, ma devo ammettere che sono davvero molto affascinanti!

P1180250

P1180233

Wieck propone inoltre alcuni ristorantini tipici molto caratteristici, dove è possibile degustare specialità tedesche davvero notevoli, soprattutto per quanto riguarda il pesce.

2014-04-13 13.25.19

Che dire, quindi? Una meravigliosa gita “fuori porta”, a solo un paio di orette dalla Capitale!

Bene amici cari, grazie per avermi seguito e a presto, con una nuova avventura berlinese del vostro orsetto del cuore!

Bau!

Info:
Sito della città: www.greifswald.de

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...