Viaggi

Splash, Pachulli! – Rheinfall

Amici cari!

Come state? Avete passato bene le feste? Io si, coccolato e sbaciucchiato da tutti sono stato proprio benone!

In vista delle novità che riguarderanno me e la padroncina da mooolto vicino (delle quali però non vi anticipo nulla), inizio l’anno con un articolino simpatico su un viaggetto fatto molto tempo fa con padroncina, la sua amichetta e il mio caro amico Slotti. Vi ricordate? Nel mese di febbraio dello scorso anno sono stato a Konstanz (che novità, eh!) per assistere alle festicciole del suo meraviglioso Carnevale… ma non solo! Eravamo stati anche in trasferta nella Foresta Nera per visitare la bellissima cittadina di Friburgo.

Durante le giornate passate in terra crucca abbiamo deciso di oltrepassare i confini dell’Europa e fare un giretto in Svizzera, precisamente a Schaffhausen (Sciaffusa, in italiano) e alle Rheinfall, le famosissime Cascate del Reno.

Con l’articoletto di oggi vorrei proprio parlarvi delle Rheinfall, perché mi hanno davvero piacevolmente colpito. Lo so, è passato tanto tempo da quel viaggio… ma… meglio tardi che mai, no?

P1150867

Note anche come “Cascate di Sciaffusa” a causa della loro vicinanza a questa bella città, le Rheinfall sono, con i loro 150 metri di ampiezza e 23 metri di altezza, le cascate più estese del continente europeo e, pensate un po’, pare che queste bellissime cascatelle abbiano dai 14.000 ai 17.000 anni! Belle vecchiotte, non pensate?

La loro portata media estiva è di 600 m3/s, quella invernale di “soli” 250 m3/s e la profondità del bacino tocca i 13 metri.

P1150848

Sull’aspetto geomorfologico delle cascatelle ci sarebbero davvero tante cose da dire… ma per non annoiarvi, vi invito a visitare il sito ufficiale delle Rheinfall (che troverete, come al solito, alla fine del post) dove, in inglese o in tedesco, potrete leggere tante e tante informazioni.

Le cascate “sorgono” nel piccolo borgo di Neuhausen am Rheinfall, comuncello del canton Sciaffusa di circa 10.000 anime; niente di chè, se non ci fossero le cascate…

P1150861

Le Rheinfall sono dominate da due meravigliosi castelli:

lo Schlössli Wörth, sito nel canton Sciaffusa, menzionato per la prima volta già nel XIII secolo e il cui nome deriva dalla parola “Werd” a causa della sua posizione su una piccola isoletta bagnata dalle acque del Reno (castello menzionato, tra l’altro, dal famoso Goethe nel 1797 nel suo diario di viaggio);

lo Schloss Laufen, sito nel canton Zurigo, menzionato già nell’anno 858 dal Barone di Laufen, passato poi in tante mani, oggi è proprietà della SV Svizzera ed è stato riaperto al pubblico solo nell’anno 2010.

_MG_7305

Visitare questi luoghi meravigliosi è davvero un piacere, ma attenzione! L’accesso, dalla parte dello Schloss Laufen è a pagamento: con CHF 5 si ha la possibilità di vedere da vicino le cascate. Ve lo consiglio, ne rimarrete davvero affascinati! Se decidete di accedere dalla parte di Neuhausen dovrete pagare solo il parcheggio della vostra auto. Le cascate sono inoltre raggiungibili in treno, tramite la ferrovia svizzera.

Che dire? Per oggi è tutto, amici miei! Ma rimanete sintonizzati, per sapere qualcosa sulla bellissima città di Schaffhausen!

Info:
Sito ufficiale delle Cascate: www.rheinfall.ch
Sito dello Schloss Laufen: www.schlosslaufen.ch
Sito dello Schlössli Wörth: www.schloessliwoerth.ch
Portale del turismo in Svizzera: www.myswitzerland.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...