Sagre ed Eventi

Dì “Cheese”, Pachulli! – Bra (CN)

Amici cari!

È con immensa gioia che vi racconto la mia (simpatica) esperienza ad una delle fiere più puzzolentose (in senso buono, eh!) del mondo: Cheese!

Cheese2013OrizzontaleNOLoghi

Ormai giunta alla nona edizione e organizzata da Slow Food, Cheese è una meravigliosa manifestazione che si è tenuta dal 20 al 23 settembre tra le vie e le piazze del centro storico di Bra, nella Provincia di Cuneo.

P1170210

Durante questa manifestazione, il visitatore amante del buon latte, formaggio, yogurt, budino e tutto quello che in qualche modo ha a che fare con il tema lattoso ha la possibilità di rifarsi il palato degustando alcune prelibatezze nazionali e internazionali.

Quest’anno, Il tema della fiera era l’Arca del Gusto, il progetto della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus che cataloga i prodotti simbolo delle tradizioni, della cultura e della storia dei cinque continenti. Bellissimo il logo, peccato si siano dimenticati un animaletto in particolare (indovinate chi!)

La manifestazione era suddivisa in zone, ognuna delle quali proponeva al visitatore qualcosa di particolare. C’erano il Mercato dei formaggi, con ben 27 nazioni presentate (Armenia, Australia, Belgio, Brasile, Bulgaria, Francia, Etiopia, Germania, Irlanda, Italia, Lettonia, Kenya, Macedonia, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Turchia), la “Gran Sala dei Formaggi ed Enoteca” (una mezza delusione… sigh!), la Piazza della Birra, la Piazza della Pizza, le Cucine di Strada e i Chioschi Degustazione, dove, oltre al formaggio, era possibile degustare altre prelibatezze, la Casa della Biodiversità, il Caffè Letterario, mostre (simpatica quella dedicata a Francesco Guccini), musica, concerti e spettacoli.

Degni di nota i Laboratori del Gusto, appuntamenti a pagamento durante i quali sono state presentate alcune particolarità del formaggio, solitamente in abbinamento ad altri cibi o a bevande strane.

IMMAGINE CHEESE 2

E quindi, io, primo orsetto al mondo ad essere socio Slow Food, potevo forse farmi scappare tal beltà? Ovviamente no!  Infatti ho deciso di partecipare a questo evento nella giornata del 22 settembre, iei!

In compagnia dei padroncini, ho girato in lungo e in largo questa bella manifestazione, degustando formaggi davvero buonissimi (padroncino sta ancora coccolando il suo Pecorino Romano da 30 euro al kilo, e lo tratta come se fosse oro-incenso-mirra), bevendo birre fantastiche (la Birra del Birrificio Orso Verde di Busto Arsizio stravince su tutte, ho fatto pure amicizia con l’orsetto verde) e visitando una cittadina davvero deliziosa (che sicuramente rivisiteremo con più calma). E ho pure scoperto che Bra è l’unico posto al mondo che produce carne proveniente solo ed esclusivamente da mucche felici!

P1170221

Ho anche partecipato ad un Laboratorio del Gusto, intitolato “Birre Antiche”; durante questo evento, in compagnia di alcuni birrai e del simpatico Lorenzo Dabove (in arte Kuaska), ho degustato ben 7 diversi tipi di birra, accompagnate da alcuni formaggi. Da segnalare l’Archeo Birra Etrusca, fermentata in anfora di terracotta, davvero particolare ma molto buona. Alla fine mi hanno anche regalato, di loro spontanea volontà, un bellissimo libro sulle birre artigianali italiane!
Ah, no. Un momento… dalla regia mi dicono che non me l’hanno regalato di loro spontanea volontà. Si vede che non era in programma.
Si, pronto? Scusate di nuovo, la regia mi dice che era in programma e anche pubblicizzato sui programmi consultabili online!
Va beh, morale della favola, alla fine se padroncina e padroncino non lo chiedevano non ce lo davano, nonostante ci spettasse di diritto.

P1170229

P1170224

Che dire, quindi, di questa manifestazione? Bella, molto bella. Un po’ cara, ma bella.

Unica pecca? La quantità di gente. E, soprattutto, la sua qualità. L’essere umano, a volte, mi fa davvero schifo. Ma va beh, cosa possiamo farci? O li si fa fuori tutti, oppure li si tiene. E, ahimè, ci tocca tenerli. Per fortuna io sono di un’altra specie! Ah, fossero tutti come il Pachulli!

Info:

Sito internet Cheese: cheese.slowfood.it
Sito internet Slow Food: www.slowfood.it
Sito internet Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus: www.fondazioneslowfood.it

Annunci

2 thoughts on “Dì “Cheese”, Pachulli! – Bra (CN)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...