Sagre ed Eventi

Run Pachulli Run! – Stramilano 2013

Buongiorno a tutti, amici (sportivi) (ma anche non sportivi dai!) del Pachulli!

Sono stanco. Sapete, oggi sono stato ad un’altra manifestazione molto particolare, che ha visto uscire l’atleta nascosto che è in me!

Questa mattina ho partecipato alla 42^ edizione della Stramilano, intitolata, quest’anno, “The Running Day”!
So che potrà sembrare strano, d’altronde io non ho muscoletti nelle gambette (e a dire la verità non ho nemmeno le gambette…), ma ce l’ho fatta e potrei farcela benissimo di nuovo, bau!

Ma procediamo con ordine: sveglia alle 06:50 del mattino, colazione del maratoneta veloce veloce, dopodiché si parte per Milano! Il tempo è terribile, piove, tira vento e fa freddo, ma non mi faccio prendere dal panico e convinco la padroncina, con l’aiuto del padroncino e del padre della padroncina, a fare il tragitto più lungo, quello di 10 km, chiamato “Stramilano dei 50.000”.

2013Percorso50000_zoom

Arriviamo in piazza Duomo ed è subito festa: migliaia di persone indossano la loro pettorina gialla e, munite di giacchette parapioggia e palloncini rossi, si preparano per la partenza.

P1160255

Alle 09:00, dopo la fanfara dei bersaglieri, il lancio dei palloncini e il tradizionale colpo di cannone, prende il via la maratona!

P1160252

Sono tutti talmente eccitati all’idea di partire che rimaniamo bloccati per più di 5 minuti in corso Vittorio Emanuele II; la gente è davvero tanta, nonostante il tempo pessimo, e tutti vogliono correre il più veloce possibile.

Passati piazza San Babila, corso Venezia e piazza Guglielmo Oberdan finalmente riusciamo ad uscire dalla bolgia di gente e iniziamo la corsa vera e propria. Il percorso, come potete vedere dalla mappa che ho inserito sopra, tocca i cosiddetti “Bastioni” di Milano; giusto per fare un po’ l’orsetto saputello, si chiama circonvallazione dei bastioni la circonvallazione interna alla città di Milano, costituita da due serie di viali paralleli che ricalcano il tracciato della cinta muraria eretta dagli spagnoli nel 1560, della quale, ahimè, oggi non rimane più nulla.

Le principali vie, viali e piazze che abbiamo attraversato durante la nostra (lunga) marcia sono: viale Luigi Maino, piazza del Tricolore, viale Bianca Maria, piazza V Giornate, viale Regina Margherita, viale Emilio Caldara, piazza Medaglie D’Oro, Viale Filippetti, viale Beatrice d’Este, piazzale di Porta Lodovica, viale Gian Galeazzo, piazza XXIV Maggio, viale Gabriele d’Annunzio, piazzale Antonio Cantore, viale Papiniano, piazzale Aquileia, viale Vercellina, piazzale Francesco Baracca, via Toti, piazza della Conciliazione, via 20 Settembre, via Pietro e Maria Curie, Viale Emilio Alemagna, viale Gerolamo Gadio, viale Legione Lombarda per poi giungere, stanchi, bagnati fradici, infreddoliti ma contenti all’Arena Civica, passando per Porta Trionfale.

P1160260

Fortunatamente, al km 7, più precisamente in piazza Aquileia, un fantastico punto ristoro gestito da gentilissimi, ma soprattutto pazientissimi volontari  ci ha rifocillati a suon di acqua, bibite energizzanti, grissini, focacce e barrette ai cereali. E poi via, verso il traguardo!

Ho attraversato questi 10 km in circa 1 ora 30 minuti e, nonostante non sia un tempo da vero maratoneta, posso dirmi davvero soddisfatto di me stesso!

P1160277

Anche in Arena ci aspettavano alcuni punti ristoro e un po’ di animazione, peccato, però, per il pantano! Ma d’altronde… pioveva, cosa dovevamo aspettarci?

Appena usciti dall’Arena, ecco che ci sfrecciano davanti gli atleti, QUELLI VERI, che, a suon di sgambettate, sfidano il maltempo e si lanciano verso la mezza maratona, ovvero quasi 22 km. Loro si che sono davvero in gamba!

Chissà se il prossimo anno riuscirò a pare anche io tutti questi kilometri!

Bene, per oggi è tutto! Ora, che dire? Vado a buttarmi sul letto a riposare… ma direi che oggi me lo sono proprio meritato un po’ di dolce far nulla!

Per info:
Sito ufficiale della Stramilano: www.stramilano.it

Annunci

One thought on “Run Pachulli Run! – Stramilano 2013

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...