Ricette/Sagre ed Eventi

In cucina con Pachulli – Pasta Madre (Day!)

In una grigia mattinata di febbraio il vostro orsetto preferito ha deciso di abbandonare il suo sport preferito (ovvero dormire felice sul lettino della sua padroncina) per andare a fare una passeggiata nella grande città metropolitana di Milano. Naturalmente non è che mi sono alzato questa mattina e ho detto “va’, visto che il tempo è grigio mi ficco nella borsetta della padroncina e vado con lei a Milano”! In realtà lo scopo del mio viaggetto dalla Brianza alla Grande Città era quello di recuperare una cosina particolare in alcuni localini simpatici di Milano, ovvero la Pasta Madre, che diventa quindi la vera protagonista del post di oggi dedicato al cibo.

Ma che cos’è la Pasta Madre? Chiamata anche lievito naturale, lievito madre, pasta acida, licoli, lievito in coltura liquida, non è altro che un impasto a base di farina, acqua e zuccheri che mescolati tra loro e rinfrescati con costanza, fermentano spontaneamente. Questa fermentazione ha come effetto visibile la produzione di anidride carbonica che fa aumentare il volume dell’impasto producendo delle bolle interne.

La pasta madre è “viva” e per continuare ad esserlo ha bisogno di continui “rinfreschi”, ovvero delle continue aggiunte di farina ed acqua all’impasto base dal quale, poi, si sottrae una parte. Ciò significa che ogni volta che si vuole effettuare un rinfresco si deve togliere la metà dell’impasto e aggiungere della nuova acqua e della nuova farina; rimescolando il tutto e lasciandolo riposare, il rinfresco e bello e che finito e la pasta madre è pronta per essere nuovamente utilizzata.

Una simpatica fotografia presa dal blog lecuocheindispensa.blogspot.it che mostra esattamente cos'è la Pasta Madre

Una simpatica fotografia presa dal blog lecuocheindispensa.blogspot.it che mostra esattamente cos’è la Pasta Madre

Non starò qui a tediarvi con mille e mille ricette di pane, pizze e focacce e chi più ne ha più ne metta realizzate grazie alla pasta madre (anche perché, come sapete, sono un orsetto curioso e prima di raccontare qualcosa preferisco sperimentarlo con le mie manine mignon); mi limito, con questo brevissimo post, a raccontarvi qualcosa su un evento che è stato organizzato dalla Comunità del Cibo Pasta Madre, che ha organizzato per la giornata di oggi 2 febbraio 2013 il “Pasta Madre Day”, una giornata per dedicata allo scambio di ricette e curiosità, nonché di piccoli pezzetti di pasta madre realizzati dagli spacciatori presenti su tutto il territorio nazionale.

Semplici istruzioni sull'utilizzo della Pasta Madre messe a disposizione dalla Comunità del Cibo Pasta Madre (che grafica meravigliosa, non trovate?)

Semplici istruzioni sull’utilizzo della Pasta Madre messe a disposizione dalla Comunità del Cibo Pasta Madre (che grafica meravigliosa, non trovate?)

 Io ho avuto l’onore di ricevere i miei primissimi pezzetti da Claudia Compagni (c/o la “Bottegas Filiera Minima” in via Colletta angolo Via Friuli) e da Ellis Palano (c/o il “Pastamadre Laboratorio e Ristoro” in via Bernardino Corio numero 8), entrambi gentilissimi e disponibilissimi a dare qualche indicazione su come utilizzare e preparare gustosissime ricette con questo simpatico lievito. Ma se volete cercare l’evento più vicino a voi vi consiglio di guardare il sito della Comunità del Cibo Pasta Madre, nella sezione “Pasta Madre Day: 2 febbraio 2013” (trovate il link del sito alla fine del post).

Io con i due contenitorini di pasta madre!

Io con i due contenitorini di pasta madre!

 Non vedo l’ora di utilizzare questi pezzetti di pasta madre per fare alcune delle ricette tutte pachullose!
E un grazie di cuore a chi ha deciso di mettere a disposizione materie prime e spazi per effettuare questa splendida iniziativa!

Per info:
– Comunità del Cibo Pasta Madre: http://pastamadre.blogspot.it (qui troverete una marea di ricette realizzabili con la pasta madre; inoltre li trovate anche su facebook cercando proprio “Comunità del Cibo Pasta Madre”);
– Bottegas Filiera Minima Milano: www.bottegas.it
– Pastamadre Milano Laboratorio e Ristoro: www.pastamadremilano.it

5 thoughts on “In cucina con Pachulli – Pasta Madre (Day!)

  1. Bellissimo post!
    Proprio il giorno 2 ( l’ho saputo dopo che fosse il “pasta madre day” ) sono riuscita nell’esperimento di creare qui in casa il mio lievito madre! La sera stessa ho preparato pizza e focaccia e…che soddisfazione!!! 🙂 🙂

    • Congratulazioni!
      Io sto seguendo, anzi… la mia padroncina per essere più precisi, sta seguendo un corso di panificazione domestica… per ora non mi ha ancora insegnato nulla (anche perchè non ha molto tempo, poverina), ma appena riuscirà mi insegnerà a fare la pizza e la focaccia con la pasta madre! Non vedo l’ora!!!

Rispondi

