Ricette

In cucina con Pachulli – Gnocchi di Polenta

Prima di passare al racconto delle mie vacanze marinare, vorrei regalare a tutti i miei amichetti una ricetta che la mia padroncina e il mio padroncino hanno imparato durante uno dei tre corsi di cucina che hanno seguito durante la loro permanenza in Valle, precisamente durante il corso “Mani in Pasta”, proposto dal piccolo comune di Siror.

La ricetta che vorrei condividere con voi è quella degli gnocchetti di polenta.

Prima di tutto, gli ingredienti:

500 g di polenta avanzata dal giorno prima (il Pachulli non butta via niente!)
50 g di ricotta fresca (se possibile del Primiero)
1 uovo
150 g di farina (circa eh, se volete potete anche usarne di più!)
1 cucchiaio bello pieno di formaggio grattugiato (meglio se è Trentingrana)
Sale qb

Il procedimento è davvero molto semplice: prima di tutto, bisogna schiacciare la polenta con lo schiacciapatate o con una forchetta; poi va aggiunta la ricotta, l’uovo, il sale, il formaggio grattuggiato e la farina. Dopo aver impastato il tutto per bene (deve diventare compatto e senza grumi!), va diviso in tanti filoni dello spessore di 2-3 cm, dai quali si ricavano gli gnocchetti, che vanno poi infarinati leggermente.
Questi gnocchi vanno cotti in acqua salata e vanno scolati quando vengono a galla.

E voi vi chiederete… tutto qui? NO! Potete sbizzarrirvi con il condimento!
Noi, lassù in Valle, li abbiamo assaggiati con ragù di coniglio, ragù di capriolo, sughetto di finferli e speck e una volta tornati a casa li abbiamo fatti con un sughetto di ricotta fresca e speck. In tutti i casi erano davvero meravigliosi!

Come sono buoni questi gnocchi! Qui li ho assaggiati con ricotta e speck!

Mi raccomando, se provate a farli fatemi sapere se vi sono piaciuti!

Ah, dimenticavo… se qualcuno di voi ha delle ricette tipiche della propria zona da farmi provare, mi raccomando, contattatemi!
Mi trovate anche su facebook alla pagina “Il Blog del Pachulli“!

Alla prossima, con il menù del vostro orsetto preferito!

One thought on “In cucina con Pachulli – Gnocchi di Polenta

Rispondi

